"Non Nobis" - Natale in Terra Santa

Download
Sfoglia il nostro progetto!
NON NOBIS.pdf
Documento Adobe Acrobat 745.4 KB

Il progetto "Non nobis" è nato grazie alla Custodia di Terra Santa.

L'Orchestra per la musica sacra dell' Accademia delle Opere con il coro dell'Istituto di musica "Magnificat" della Custodia ha svolto il servizio musicale alla Messa di Mezzanotte nella Basilica di Santa Caterina, accanto alla grotta della Natività, culla del Cristianesimo.

 

E' stata eseguita la Messa S. Jacobi di padre Armando Pierucci, ofm, fondatore dell'Istituto. L'interpretazione della Messa S.Jacobi è stata affidata alla diciottenne soprano Eugenia Shirinians, studentessa del Conservatorio di San Pietroburgo e vincitrice del Concorso Internazionale Elena Obraztsova 2008 per giovanissimi cantanti lirici.

 

Nel contesto del progetto, l'Orchestra Accademia delle Opere ha tenuto un concerto a Gerusalemme il 23 dicembre alle ore 20:30 nella Cappella di Nostra Signora della Pace presso l'Istituto Pontificio di Notre Dame.

 

Il giorno 25 dicembre, infine, sempre a Gerusalemme nella Cappella di Nostra Signora della Pace, si è svolta una Messa alle ore 18:30 con accompagnamento musicale alla liturgia.


L'Istituto Pontificio di Notre Dame si trova a Gerusalemme in Paratroopers' Road  n.3  91204

http://www.notredamecenter.org/index.phtml

 

Il programma musicale del concerto del 23 dicembre a Gerusalemme:

 

Orchestra Sinfonica Accademia delle Opere diretta dal Maestro Diego Montrone.

A. Corelli: Concerto Grosso per la Notte di Natale; A.Vivaldi : Concerto Grosso RV565 per due violini e violoncello; A- Vivaldi: Concerto RV 159 per archi; T.Albinoni: Adagio; W.A.Mozart: Adagio e fuga KV 546; J.S.Bach: Concerto per due violini BWV 1043; J.S.Bach: Aria sulla 4° corda.

Solisti: A. Bramani, A.Afonichkina, R.Ruffilli, D.Beggiora

L’Istituto di musica "Magnificat" oltre essere un luogo di formazione musicale  è un luogo di dialogo, di pacifica convivenza di studenti e insegnanti Israeliani, Palestinesi, Armeni, di religione Ebraica, Cristiana o Musulmana.